Ufficio Catechistico


Ciao e benvenuto,
siamo un gruppo eterogeneo e un tantino originale, composto da donne e uomini, coppie di sposi e single, papà, mamme e anche nonni, laici e ministri ordinati, catechisti, credenti e non, provenienti da diverse parrocchie e da Associazioni e Movimenti presenti in Diocesi, a cui sta particolarmente a cuore “la comunicazione nella fede” da 0 a 99 anni.

Questa Équipe, oggi si dice così, si è costituita e consolidata nel corso degli anni ed opera, in piena sintonia con i responsabili, per aiutare chi si occupa della Catechesi nel difficile compito di iniziare alla vita cristiana in una società in rapida e continua evoluzione. Essa si ritrova con sistematicità, si confronta in un clima di accoglienza reciproca e di rispettoso ascolto, cerca di approfondire ogni riflessione documentandosi sui temi più significativi per poi proporre attività mirate e ben organizzate: corsi di formazione, laboratori, convegni e affiancamento a chi opera sul campo.

L’Ufficio Catechistico coordina, sostiene, promuove e ispira le attività di annuncio, evangelizzazione e catechesi nella Diocesi e presta una specifica attenzione alla preparazione dei catechisti. È a servizio del cammino unitario della diocesi e delle singole comunità parrocchiali.
Nello svolgimento dei suoi compiti l’Ufficio Catechistico, è coadiuvato da più commissioni (Apostolato biblico, Catechesi e Disabilità, Arte e Catechesi) composte da esperti nei singoli ambiti nei quali si svolge la sua azione pastorale e si avvale di una consulta composta dai coordinatori zonali per la catechesi. Collabora, altresì, attivamente e costruttivamente attraverso una “criticità creativa”, con tutti gli Uffici pastorali e le Commissioni diocesane, con gli Uffici catechistici dell’Emilia Romagna e nondimeno con l’Ufficio Catechistico Nazionale.

Ci auguriamo che questo sito sia per te strumento di riflessione, di studio, di approfondimento ma anche spazio per nuove relazioni, di proposta, di verifica, di critica costruttiva e perché no, luogo in cui sviluppare proporre la tua creatività.

Con il tuo prezioso aiuto, puoi aiutarci a renderlo sempre più vicino ai tuoi desideri e a migliorarlo nei contenuti, nell’aspetto, nelle sue finalità.
Grazie per l’attenzione che ci dedichi e “Buona navigazione”…

“Quelli un po’ così” dell’Équipe diocesana