Apostolato biblico


PROSSIMO APPUNTAMENTO:

Settimana Biblica al VIA il 25 Novembre

In Seminario al via la settimana biblica!
Matteo: “Seguimi”: il Vangelo dei discepoli.

Scarica la locandina con date, orari e programma qui sotto

MANIFESTO SETTIMANA BIBLICA.7

________________________

Scarica il quaderno di bordo e tutti i materiali qui seguito.

Materiali apostolato biblico

________________________

Finalità
Il settore diocesano di Apostolato Biblico ha lo scopo far emergere il posto centrale della Parola di Dio nella vita ecclesiale, cercando di «incrementare la “pastorale biblica” non in giustapposizione con altre forme della pastorale, ma come animazione biblica dell’intera pastorale» (cfr VD 73)”.
A questo scopo, collaborando con tutti gli uffici pastorali, si propone di raggiungere i vari ambiti della vita della Chiesa, in particolare la catechesi, nel cui Ufficio è inserito e la liturgia, ma anche la famiglia, l’ecumenismo, il dialogo interreligioso e la cultura.

Ambiti principali di lavoro.
Nella diocesi di Cesena Sarsina il settore Apostolato Biblico, promuove:
• La Settimana Biblica diocesana come momento di conoscenza biblica e formazione spirituale. Essa è rivolta in primi luogo agli operatori pastorali, ma aperta all’intera comunità ecclesiale e cittadina.
• Una tre giorni biblica, all’inizio dell’anno pastorale, che introduce al tema dell’anno.
• La formazione e la diffusione dei ‘Centri d’ascolto della Parola di Dio’ o ‘Gruppi del Vangelo’ , presso le famiglie e le parrocchie durante i tempi forti dell’Avvento e della Quaresima. A questo scopo promuove alcuni incontri, durante l’anno, con gli animatori di tali gruppi e predispone apposite schede che possano aiutare e favorire la comprensione e l’approfondimento della Parola di Dio. Tali schede sono disponibili e possono essere richieste presso il Centro pastorale.
• La lettura continua ed integrale della Sacra scrittura, attraverso un appositamente predisposto.